Il blog ufficiale di Gianni Amore, candidato alla presidenza FIR...

mercoledì 4 aprile 2012

PROGETTO SCUOLA

Il progetto scuola   avrà la sua attuazione a partire, dalle scuole elementari.  Usando una metafora , il rugby dovrà  cogliere i suoi frutti dall’albero e non da terra  dopo che sono caduti. Il reclutamento nelle scuole medie ,  ci costringe a reclutare  tra i bambini  che hanno già fatto delle scelte sportive (difficilissimo convincerli a migrare da uno sport ad un altro),  bambini che altri sport hanno scartato per vari motivi.
Il progetto applicato nelle Elementari ci permetterà di  essere in vantaggio con le altre discipline,  perché, per mia esperienza personale , il rugby è la disciplina sportiva che più piace ai bambini , anche perché è la più semplice da imparare specialmente nelle categorie U. 6 – 8 -10 – 12 , nelle quali ci sono pochissime regole. Altro motivo per il quale il rugby piace ai bambini è perché esso,  per sua natura,  è uno sport trasgressivo  poiché permette loro di fare tutto ciò che i loro genitori vietano : spingere, correre , buttarsi per terra (fare la lotta),  mettere i piedi nell’acqua ecc. ecc. .  Per semplificare l’accesso nelle scuole faremo in modo di firmare un protocollo d’intesa col MIUR nel quale la FIR si offrirà di fornire ,  a costo zero , tramite le società , gli istruttori e/o insegnanti laureati in  scienze motorie debitamente istruiti ad operare con i bambini delle scuole primarie. Il costo degli insegnanti non  sarà a carico delle  società ma della FIR.  Questo progetto ci farà reclutare i migliori atleti , abolirà il progetto altezza  poiché si recluteranno anche i bambini alti che le altre discipline , attualmente,  reclutano prima di noi.   Si continuerà a lavorare nelle scuole Secondarie ma con meno affanno per il reclutamento poiché molti piccoli avranno già giocato nelle scuole primarie. Ogni anno ,  i  Delegati Provinciali,   in ogni provincia,  organizzeranno  un torneo provinciale delle scuole elementari.    Ogni anno , in ogni regione,  a carico della FIR si effettuerà un torneo U.12 ( quinta elementare) delle scuole elementari che avranno  partecipato ad un numero di  concentramenti  scolastici indicati dalla FIR.

2 commenti:

  1. Nei mesi scorsi Legio Picena Rugby (San Benedetto Del Tronto;AP); hanno fornito almeno 6-8 sessioni per i bambini della prima e seconda elementare. La reazione dei 'Poteri' era quello di dirci che è molto bello e simpatico, ma è più importante completare il tesseramento per l'Under 14, ed eventualmente Under 12. Questo, per me, è semplicemente un gioco di numeri (per Roma). Il 'Progetto di Base' premierà i club che sono in grado di dimostrare x 2 squadre Under 14, ma permettere ai bambini di 5 o 6 anni per sperimentare una attività con una palla ovale risulta semplicemente con una 'pacca sulla spalla'. "Molto carino, ma non è importante." Gli anni veramente formativi vengono ignorate, e la necessità di cercare di convincere i bambini a cambiare i loro percorsi sportivi si verifica quando è quasi troppo tardi (Under 14).
    Allora; oltre 260 bambini 1 ° e 2 ° elementari sono stati premiati con 'Diploma d'Abilità', alcuni dei maestri presto assistere ad un 'aggiornamento', e la scuola riceverà una targa 'Legio Picena Rugby School' , oltre ad un 'kit' per permettono agli insegnanti di continuare con il loro 'Rugby'. Ci sostenere gli insegnanti con visite periodiche per aiutare il loro lavoro.
    Jeppo

    RispondiElimina
  2. Penso che sia correttissimo come ragionamento ( tant'è che noi come società neonata abbiamo proprio impostato questo discorso ). Il fatto che la stessa fir supporti questa attività lo trovo ottimo, ad oggi invece sembrano fregarsene tutti dei propaganda

    RispondiElimina